Master in metodologia della ricerca in nutrizione

Direttore: Paolo Spinella (DiMed - UniPD)
Co-direttore: Dario Gregori (DCTV - UniPD)

Master universitario di I Livello completamente online per l’aggiornamento e la formazione del professionista della nutrizione, dell'alimentazione e della dietetica

Il progetto formativo è finalizzato alla costruzione di un professionista dotato di strumenti e competenze biostatistiche, metodologiche e tecnico-specialistiche in grado di contribuire alla crescita scientifica nel proprio ambito professionale.




Aspetti rilevanti del corso includono: l’applicazione di rigorose metodologie d’indagine, l’utilizzo critico delle evidenze divulgate nel panorama scientifico nazionale ed internazionale, la diffusione di una cultura scientifica orientata alla ricerca e alla formazione continua nell’ambito della nutrizione umana.

Moduli del Master


Modulo 1: Metodi di analisi dei dati
Metodi statistici moderni per la descrizione e la modellazione dei dati.

Modulo 2: Disegni dello studio
Il metodo scientifico nella produzione dell’evidenza nella ricerca scientifica. Principali disegni di studio.

Modulo 3: Metodi per la rilevazione dei consumi e dei comportamenti nutrizionali
Metodi per gli studi di nutrizione finalizzati a rilevare le motivazioni di scelte alimentari e quantificare l'assunzione degli alimenti/nutrienti. Descrizione e comparazione dei principi generali per la descrizione quantitativa o numerica di variabili associate all’alimentazione. Metodi misti quali-quantitativi per studi osservazionali e sperimentali finalizzati alla valutazione degli interventi educativi atti a modificare il comportamento alimentare.

Modulo 4: Metodi di valutazione dello stato nutrizionale della composizione corporea
Metodi e tecniche per l’indagine sulla composizione corporea. Metodi per la rilevazione di misure antropometriche di base, (altezza, massa corporea) e metodi per la valutazione dello stato nutrizionale quali composizione corporea, massa muscolare, la forza, densità minerale ossea. Metodi per la valutazione dell’acqua corporea totale, intra-ed extra-cellulare.

Modulo 5: Epigenetica
Descrizione dei meccanismi epigenetici nella nutrizione umana. Ruolo dei processi epigenetici sullo stato nutrizionale e specifiche esposizioni alimentari influenzano la salute nel corso della vita.

Modulo 6: Applicazione delle tecnologie omiche in nutrizione
Tecnologie molecolari "omiche", nella comprensione degli effetti molecolari della nutrizione per la salute e le malattie comuni legate all'alimentazione. I principi fondamentali di nuove piattaforme tecnologiche nell'ambito della ricerca nutrizionale umana.

Modulo 7: Interazione alimentazione – genetica
Principi di nutrigenetica. L’interazione tra la struttura genetica e la composizione della dieta sulla salute o rischio di malattia. Variabilità della penetranza del genotipo nelle popolazioni e differenziazione degli effetti di relazioni popolazione-specifiche tra genotipo e fenotipo.

Modulo 8: Aspetti traslazionali degli esiti nella ricerca nutrizionale
Approcci per il trasferimento degli esiti della ricerca sulla nutrizione umana: legislazione, politiche alimentari, informazione divulgativa e pubblicitaria. Regolamenti nazionali ed europei/internazionali sulla composizione, produzione, tracciabilità, pubblicità degli alimenti. Valutazione dell'impatto della dieta sulla salute per la prevenzione delle malattie Azioni finalizzate ed orientare/modificare le scelte alimentari.

Docenti

Organizzazione della didattica

Attività

Ottobre 2017 - Maggio 2018Moduli didattica
Giugno - Settembre 2018Project Work
Settembre 2018Esame finale

Valutazione finale

Alla valutazione finale concorrono gli esiti degli homeworks e del project work.
Il project work riguarderà un’analisi guidata di basi di dati messa a disposizione anche dagli stessi studenti.

Crediti ECM

Come indicato nella circolare del Ministro della Salute del 5/03/02 N. DIRP 3°/AG/448, al comma 15, l’iscritto al corso è esonerato dall'obbligo dell'ECM per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).

Costo

2624.50€ (Rateizzato)

Project Work

Il project work, focalizzato su uno dei moduli forniti, è oggetto di tutoraggio online tramite piattaforma Moodle da parte delle componenti accademiche.

Iscrizioni

Entro il 19 settembre 2017 Prorogate al 2 ottobre 2017, al sito go www.unipd.it/metodologia-ricerca-nutrizione

Per informazioni:

Scarica  download la brochure