Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate

Direttore: Cristina Canova (UniPD)
Co-direttore: Matteo Franchi (Università degli Studi Milano Bicocca)

Master Universitario Interateneo di II° livello completamente online per formare figure in grado di pianificare e condurre studi osservazionali di farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate basati sulla Real Word Evidence

Il Master si pone come obiettivo quello di fornire elementi teorici e pratici per la pianificazione e realizzazione di studi di farmacoepidemiologia e di valutazione delle cure integrate utilizzando principalmente dati amministrativi correnti o da registri clinici.
Il master contribuisce alla formazione tecnica e scientifica di figure professionali con acquisite competenze multidisciplinari che lavorano in ambito sanitario in grado di disegnare e condurre studi epidemiologici osservazionali nell’ambito della farmacoepidemiologia e valutazione dei percorsi assistenziali.

Moduli del Master

Biostatistica ed epidemiologia
Responsabile prof. Ileana Baldi – Università di Padova
Questo modulo è ideato per favorire lo sviluppo di competenze di base in epidemiologia, biostatistica, progettazione della ricerca e metodologie quantitative. Contenuti principali: Disegni fondamentali di studi epidemiologici tra cui disegni di coorte, caso-controllo e trasversali. Metodi di analisi statistica specifici per i disegni di cui sopra con particolare attenzione all'implementazione utilizzando un software standard. Valutazione critica dei risultati e considerazione dell'influenza dell'errore, del bias e del confondimento.

Fonti e flussi informativi sanitari
Responsabile dott. Salvatore Scondotto – Regione Sicilia
Il modulo intende descrivere i principali sistemi informativi sanitari e registri clinci, i metodi di integrazione e gestione di tali dati per studi di farmacoepidemiologia e valutazione dei percorsi assistenziali.

Farmacoepidemiologia I Generale
Responsabile prof. Giovanni Corrao – Università Milano Bicocca
L’obiettivo generale del modulo è quello di fornire i principi metodologici necessari per la progettazione, la conduzione, l’analisi e l’interpretazione di studi farmacoepidemiologici. Gli argomenti trattati riguarderanno: introduzione alla farmacoepidemiologia, nel contesto del processo di scoperta e sviluppo dei nuovi farmaci; misure più comunemente utilizzate in farmacoepidemiologia; disegno dello studio e i metodi di analisi statistica; fonti di distorsione degli studi farmacoepidemiologici e metodi per il loro controllo.

Farmacoepidemiologia II Avanzata
Responsabile prof. Francesco Barone Adesi – Università Piemonte Orientale
I metodi introdotti nel modulo di base verranno utilizzati nelle diverse applicazioni della farmacoepidemiologia (comparative effectiveness research, drug utilization research, valutazione di farmaci biologici, valutazione di vaccini, farmacoepidemiologia pediatrica, farmacogenetica). Verranno inoltre introdotti metodi statistici avanzati da utilizzarsi in ambito farmacoepidemiologico (analisi multilivello, meta-analisi, modelli multistate, signal detection methods).

Metodi per la valutazione delle cure integrate
Responsabile prof. Flavia Carle – Università delle Marche
L’obiettivo generale del modulo è quello di fornire i principi metodologici necessari per affrontare la valutazione delle cure integrate. Gli argomenti trattati riguarderanno: le definizioni e le caratteristiche fondamentali di un sistema di cure integrate; i principi metodologici generali di un sistema di valutazione dell’assistenza sanitaria; il disegno dello studio e i metodi di analisi statistica per la valutazione della efficacia e della costo-efficacia; i metodi per acquisire le evidenze scientifiche dalla letteratura; l’analisi di alcuni esempi di sistemi di valutazione attivi.

Aspetti regolatori e policy
Responsabile dott. Nello Martini – Fondazione Ricerca e Salute - ReS
Il modulo ha l'obiettivo di fornire i fondamenti degli aspetti regolatori in ambito sanitario con particolare attenzione all'impiego della Real-World Evidence (RWE). A tale scopo il modulo tratterà: principali processi di cambiamento nel Sistema Sanitario Nazionale; valutazione del burden of disease mediante RWE a supporto delle decisioni regolatorie; costi assistenziali integrati basati sui flussi sanitari; differenze e similitudini degli strumenti di governance Regionali e valutazione della loro performance

Organizzazione della didattica

Attività

Novembre 2018 - Maggio 2019Moduli didattica
Maggio - Settembre 2019Project Work
Settembre 2019Esame Master

Valutazione finale

Alla valutazione finale concorrono gli esiti degli homeworks e del project work.

Crediti ECM

Come indicato nella circolare del Ministro della Salute del 5/03/02 N. DIRP 3°/AG/448, al comma 15, l’iscritto al corso è esonerato dall'obbligo dell'ECM per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).

Costo

3024.50€ (Rateizzato)

Project Work/Stage

Il project work/stage, focalizzato su uno dei moduli forniti, è oggetto di tutoraggio online tramite PM-DCTV da parte delle componenti accademiche.

Iscrizioni

Entro il 2 ottobre 2018, al sito go www.unipd.it/farmacoepidemiologia-valutazione-cure-integrate Scarica  download la brochure