Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica

Direttore: Egle Perissinotto (UniPD)

Corso di Master di I livello completamente online per l’aggiornamento e la formazione del laureato e del professionista dell’area sanitaria


Il Master fornisce a professionisti differenti del contesto sanitario competenze metodologiche e tecniche statistiche specifiche della Ricerca, necessarie alla produzione di pubblicazioni scientifiche adeguate agli standard comunicativi internazionali.
Il Master propone un’offerta formativa a distanza che, mediante l’uso di strumenti multimediali, sistemi comunicativi interattivi e l’utilizzo dell’ambiente software R, formerà i professionisti sanitari nell’analisi dei dati e nella produzione di rapporti e pubblicazioni scientifiche.

Destinatari del Corso


Moduli del Master

I moduli relativi ai metodi statistici di base e le misure di esito negli studi clinici prevedono la realizzazione pratica guidata di analisi dei dati mediante l’utilizzo del software R, disponibile gratuitamente online.

Comitato Direttivo


Organizzazione della didattica

Attività

Ottobre-Maggio 2018Moduli didattica
Giugno-Settembre 2018Project Work
Settembre 2018Esame Master

Valutazione finale


Crediti ECM


Project Work


Finalità del Master sarà privilegiare una conoscenza pratica, approfondendo gli aspetti metodologici e le conoscenze teoriche quando necessari ad una più completa comprensione.
A tale scopo, le lezioni teoriche prevederanno la presentazione congiunta di casi pratici da parte di esperi di differenti ambiti.
Per l’analisi statistica dei dati, il corso prevederà l’utilizzo di R.
Il corso sarà gestito mediante la piattaforma Moodle del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari (PM-DCTV).
Gli iscritti saranno istruiti all’utilizzo delle piattaforme.

Iscrizioni

Entro il 19 settembre 2017 sul sito go www.unipd.it/biostatistica-ricerca-clinica-pubblicazione-scientifica Scarica  download la brochure