Biostatistica avanzata per la ricerca clinica

Direttore: Dario Gregori (UniPD)
Co-direttore: Beatrice Barbetta (BIAS)

Corso di Master completamente online per l’aggiornamento e la formazione del biostatistico


Il Master vuole fornire degli strumenti di approfondimento nella metodologia statistica nella Ricerca clinica, dai clinical trials agli studi osservazionali sia per chi già opera professionalmente nel settore che per chi vuole avvicinarsi ad esso.
Il programma di master propone ogni anno 5 tematiche, scelte dal Direttivo del Corso sulla base delle indicazioni provenienti dagli iscritti al BIAS.

Moduli del Master

Analisi di costo nei trials clinici e negli studi osservazionali
Dr.ssa Eva Pagano, Università di Torino

Molteplicità dei test nei trials clinici
Prof. Livio Finos, Università di Padova

Missing data ed estimandi
Dr.ssa Ileana Baldi, Università di Padova

Disegni Bayesiani per la sperimentazione farmacologica ed i device
Dr.ssa Paola Berchialla, Università di Torino

Network meta-analisi
Prof.ssa Michela Baccini, Università di Firenze

Organizzazione della didattica

Attività

Ottobre-Maggio 2018Moduli didattica
Giugno-Settembre 2018Project Work
Settembre 2018Esame Master

Valutazione finale

Alla valutazione finale concorrono gli esiti degli homeworks e del project work. Il project work riguarderà un disegno di studio o un’analisi dei dati, negoziato tra lo studente ed il Direttivo.

Crediti ECM

Come indicato nella circolare del Ministro della Salute del 5/03/02 N. DIRP 3°/AG/448, al comma 15, l’iscritto al corso è esonerato dall'obbligo dell'ECM per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).

Costo

3024.50€ (Rateizzato)

Project Work

Il project work, focalizzato su uno dei moduli forniti, è oggetto di tutoraggio online tramite PM-DCTV da parte delle componenti accademiche cui può essere aggiunto un tutor BIAS. Il docente del modulo su cui si svolge il project–work fa parte del team di tutorship.

L’orientamento didattico del Master é di privilegiare una conoscenza pratica delle problematiche, approfondendo le conoscenze teoriche quando necessario per una comprensione più dettagliata della metodologia.
Ogni metodo é presentato in corrispondenza di case-study che sono illustrati insieme al software utilizzabile per l’analisi.
Il corso utilizza gli strumenti R e SAS.
Il corso é gestito dalla Piattaforma Moodle del Master del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari (PM-DCTV).

Iscrizioni

Entro il 19 settembre 2017 sul sito go www.unipd.it/biostatistica-avanzata-ricerca-clinica Scarica  download la brochure